corso di laurea in scienza dell'architettura
cfu altre attività - aggiornato il 4 luglio 2013

Criteri di attribuzione CFU

TOTALE CREDITI RICHIESTI:
ORDINAMENTO DM 17/2010
4 CFU
ORDINAMENTO EX DM 270/2004
4 CFU

ATTIVITA'

CREDITI

NOTE DESCRITTIVE

Precorsi

1

Abilità informatiche

0 - 4

La patente ECDL è valutata 3 CFU.

Ulteriori conoscenze linguistiche

0 - 2

I crediti sono assegnati secondo il livello di competenza attribuito dall'Unità di Certificazione Nazionale e rapportato alle tabelle comparative Europee (ad esempio primo livello = 2 CFU) valutando solo il livello più alto conseguito.

Corsi di formazione o master di primo livello

0 - 3

I crediti sono attribuiti in relazione a durata e pertinenza dell'attività 25 ore di Master = 1 CFU.
Al corso sulla “Sicurezza Cantieri” sono attribuiti 6 CFU. Tale corso non va inserito nel piano di studi.

Partecipazione a workshop nazionali e internazionali, scuole estive, ecc.

0 - 3

I crediti sono attribuiti in relazione a durata e pertinenza dell'attività. La partecipazione deve essere documentata da attestato ufficiale.

Stage/tirocini presso studi professionali

0 - 3
(max 200 ore)

Gli stage/tirocini dovranno essere effettuati solo con studi o Enti in convenzione con la Facoltà ; per le procedure di attivazione, consultare la pagina relativa ai tirocini formativi.

Le partecipazioni ad attività di studio (anche concorsi di architettura, come ore ulteriori a quelle dello stage/tirocinio) dovranno essere attestate dal titolare dello studio (su carta intestata). I crediti sono attribuiti in relazione a durata e pertinenza dell'attività.

Partecipazione a convegni e seminari

0 - 3

Per partecipazione s’intende lo svolgimento di ruolo attivo da parte dello studente, testimoniato da un lavoro preparatorio, una pubblicazione, un’attività di workshop…). La partecipazione, in qualità di uditore, deve essere documentata da attestato di iscrizione o di partecipazione e durata rilasciato dalla segreteria del convegno.

Viaggi di studio/istruzione di facoltà o di altri organismi

0 - 3

Ogni viaggio di studio organizzato dalla Facoltà è valutato pari a n.1  CFU per un max di tre viaggi. Il modulo di richiesta o la documentazione allegata devono essere controfirmati dal docente di riferimento.


Note
  • Tutte le attività devono essere pertinenti al curriculum formativo dello studente.
  • ll numero di CFU dipende dalla durata, dalla pertinenza e dall’impegno presunto.
  • Per una determinata attività, non possono essere accumulati più crediti di quelli indicati come massimo nella tabella.


Modalità di attribuzione CFU

  1. I crediti saranno registrati al conseguimento finale del n° di CFU previsto dall'ordinamento di appartenenza; a seguito di particolari necessità da parte dello studente (borse di studio, etc.) potranno essere effettuate registrazioni intermedie, previa richiesta alla Commissione.
    I crediti sono attribuiti da una Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Laurea La Commissione esamina le richieste e la documentazione allegata e attribuisce i crediti registrandoli sull’apposito registro e tramite il sito della Facoltà comunica il giorno della registrazione sul libretto.
  2. Ogni attività formativa intrapresa dallo studente deve essere opportunamente attestata tramite certificazioni o tramite attestati di frequenza o partecipazione
    Non sono valide le autocertificazioni
    In caso l’attività formativa non sia ancora stata intrapresa, è opportuno che lo studente presenti alla Commissione un programma delle attività (comprensivo della durata e delle ore), di cui la commissione valuterà la pertinenza al curriculum formativo, anche nel caso di viaggi di istruzione. Attività non preventivamente approvate potrebbero non essere riconosciute.
  3. Per l’attribuzione dei crediti lo studente deve presentare alla Commissione domanda e adeguata documentazione (certificazione, attestato di frequenza, attestato di partecipazione…) che certifichi il tipo di attività, la sua durata, i contenuti,…nonché una breve relazione sul lavoro svolto.
    Per i viaggi di studio, per la frequenza a precorsi e, in generale, per le attività che non rilascino certificazione o attestato di frequenza o partecipazione la domanda per l’attribuzione dei crediti deve essere sottoscritta dal docente di riferimento.