corso di laurea specialistica in architettura

a.a. 2004 - 2005 - terzo anno - aggiornato il 9 marzo 2005
Teorie e Storia del Restauro A e B
Corso monodiscipinare - 60 ore - 4 crediti formativi universitari - ICAR/19

Stefano F. Musso

Traccia di riferimento per le domande d’esame

Le seguenti domande costituiscono una semplice traccia per la preparazione del colloquio d’esame e non sono assolutamente esaustive. Oggetto del colloquio è, infatti, l’intero programma del corso e la conoscenza dei testi e dei riferimenti bibliografici evidenziati in calce al programma e forniti durante le lezioni.
Il colloquio d’esame presuppone, in ogni caso, la conoscenza del profilo culturale dei protagonisti del dibattito sul restauro e la capacità di porre correttamente la loro figura e opera in relazione con l’epoca cui appartengono e con i suoi caratteri.

  1. Contenuti teorici e analisi delle lezioni del prof. Torsello
  2. Il Medioevo visto dalla cultura rinascimentale: dal De Re Aedificatoria al completamento di S. M. Novella e all’intervento albertiano sul Tempio Malatestiano a Rimini: conservazione, modificazione, distruzione
  3. La tutela dell’Antichità classica nel Rinascimento: testimonianze scritte e pratiche operative
  4. Il completamento del tiburio del Duomo di Milano: i pareri di Leonardo, Bramante e F. Di Giorgio Martini.
  5. Le raccomandazione di Sebastiano Serlio per l’intervento su “case che minacciano ruina”.
  6. Il completamento delle fabbriche medievali incompiute o da riformare: dal Duomo di Milano a quello di Firenze.
  7. Le mode antiquarie, il collezionismo, le Wunderkammern, il museo: la rinascita dell’interesse per l’antico durante i secoli XVII e XVIII
  8. Le prime idee sul restauro pittorico e scultoreo, tra XVII e XVIII secolo; Il ruolo delle scoperte archeologiche: da Ercolano a Pompei.
  9. Il restauro tra 700 e 800: Francesco Milizia e Quatremère de Quincy.
  10. Il Colosseo e l’Arco di Tito: gli interventi di Stern e Valadier.
  11. Lo storicismo e la “crisi dello stile”. La posizione di Viollet-le-Duc, Ruskin, Morris e Boito.
  12. Il tema della storia: verità e interpretazione.
  13. Le idee di storia, tempo, architettura e restauro in Ruskin e in Morris.
  14. Il tema del progetto nel dibattito ottocentesco: le posizioni di Viollet, Ruskin, Morris e Boito
  15. Il dibattito restauro/conservazione nel XIX secolo.
  16. Teoria e “pratica” del restauro in Viollet: gli interventi di Carcassonne, Pierrefonds, Notre-Dame ecc..
  17. La posizione di Ruskin sul restauro come “menzogna”.
  18. Morris, la SPAB  e l’Antirestoration Movement.
  19. La posizione di Boito sul restauro.
  20. Il percorso storia-restauro-progetto in Viollet-le-Duc.
  21. Nuovi materiali e modi di produzione in Viollet, Ruskin, Morris e Boito.
  22. Metodo archeologico e restauro in Viollet.
  23. Romanzo archeologico e tradizione neogotica in Inghilterra.
  24. Storia, filologia e archeologia in Boito.
  25. I progetti per il Castello Sforzesco di Milano: dall’Antolini al Beltrame.
  26. La ricostruzione del Campanile di S. Marco: fedeltà e arbitrarietà.
  27. Il Borgo medievale di D’Andrade: lo “snaturamento” dell’idea di storia e di progetto.
  28. La figura di Alfredo D’Andrade e i suoi restauri in Liguria e Piemonte.
  29. Disastri e restauri recenti tra fedeltà riproduttiva e dialogo con il moderno: la Fenice a Venezia, la Sindone a Torino, la Cupola di Noto., il Reichstag di Berlino, la Frauenkirke di Dresda
  30. Ruskin, Morris e il Movimento Moderno.
  31. Le principali opere «scritte» di Ruskin, Morris, Viollet, Boito.
  32. Alois Riegl e la “teoria dei valori”.
  33. Valore storico e valore dell’antico in Riegl.
  34. Riegl e il valore d’uso.
  35. L’eredità boitiana in Gustavo Giovannoni: la teoria del restauro. “scientifico” e quella del “diradamento” dei centri storici
  36. Un confronto tra la Carta di Atene sul restauro e la Charte d’Athènes.
  37. La teoria sul restauro di Cesare Brandi e la sua influenza nel dibattito e nella prassi contemporanea.
  38. Cesare Brandi: il problema delle aggiunte e delle lacune.
  39. La teoria di Renato Bonelli sul restauro e le sue basi filosofiche.
  40. Il secondo dopoguerra e il dibattito antico/nuovo: la ricostruzione di Firenze e dei monumenti danneggiati dalla guerra.
  41. I protagonisti del dibattito attuale: Bellini, Carbonara, Dezzi Bardeschi, Marconi, Torsello…
  42. I protagonisti del dibattito attuale sul restauro.
  43. Lavoro critico e lavoro scientifico: analogie, differenze.
  44. Gli scopi del restauro.
  45. Restauro/storia, restauro/scienza, restauro/progetto.