LECTIO MAGISTRALIS: Anthony Kane

Anthony Kane è il presidente dell’Institute for Sustainable Infrastructure (ISI), un’organizzazione non profit con sede a Washington, nata appositamente per sviluppare sistemi di rating di sostenibilità per le infrastrutture civili; inoltre è presidente e dello Zofnass Program for Sustainable Infrastructure della Graduate School of Design dell’Harvard University. L’ISI ha promosso negli USA il protocollo Envision; esso è il primo sistema di rating per realizzare infrastrutture sostenibili attraverso una griglia di analisi, adattabile a qualunque progetto di sviluppo infrastrutturale. Envision è arrivato in Italia su iniziativa di ICMQ – Organismo di Certificazione specializzato nel settore delle costruzioni. Obiettivo del sistema Envision è quello di fornire uno strumento da utilizzare per la misurazione dei parametri di sostenibilità di un progetto, attraverso un percorso di self-assessment (autovalutazione) che può proseguire con la registrazione del progetto, la sua valutazione, la verifica ad opera di un Organismo di Terza Parte indipendente e, infine, la certificazione (www.envisionitalia.it).

Referenti scientifici e curatori: Enrico Dassori Renata Morbiducci

mercoledì 25 maggio h: 15:00