Corso di Ateneo in Cooperazione Internazionale allo Sviluppo 2019

Il Corso mira a sensibilizzare gli iscritti alle tematiche della cooperazione internazionale allo sviluppo e a fornire gli strumenti di base necessari ad un primo orientamento in questo settore, in vista di un eventuale futuro percorso formativo e professionale. Il Corso è rivolto a tutti gli studenti regolarmente iscritti per l'a.a. 2019/20 a corsi di laurea, scuole di specializzazione e corsi di dottorato di ricerca dell'Università di Genova.
Il Corso avrà inizio il 20 settembre 2019 ed il 24 ottobre 2019 si terrà il Seminario inaugurale, il cui programma verrà comunicato a breve.
Il piano didattico del corso prevede moduli interdisciplinari che saranno frequentati da tutti gli iscritti e moduli di approfondimento organizzati nell'ambito di ciascuna Scuola.
Il Corso si chiuderà infine nelle giornate del 22 e 23 novembre 2019 con un intervento programmato nell'ambito del Convegno del Consorzio SpeRA “Solidarietà , Progetti e Risorse per l'Africa".
Nell'ambito del Corso saranno finanziate, con apposito avviso di selezione, alcune borse di studio intitolate a Francesca Bonello, studentessa Erasmus+ dell'Ateneo genovese e protagonista di iniziative di volontariato nei Paesi in via di sviluppo, vittima di un incidente automobilistico durante il suo periodo di studio in Spagna.
Con tali borse di studio si contribuià a finanziare stage in Paesi in via di sviluppo al seguito di una ONLUS, ONG o altra Associazione idonea, per realizzare progetti di cooperazione maturati durante il Corso.
Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi al corso si invita a consultare la pagina.
La scadenza per le iscrizioni è  fissata al 6 settembre2019.

Ultimo aggiornamento 2 Settembre 2019