facoltà di architettura di genova

personale - docenti - curriculum - Paolo Bensi - aggiornato il 2 aprile 2010

CURRICULUM di Paolo Bensi

Laureato in Chimica Industriale (relatore E. Pedemonte) nel 1975 e in Lettere (relatore F. R. Pesenti, tesi in 'Storia delle tecniche artistiche') nel 1979 nell'Università di Genova.
Dal 1982 al 2001 è stato docente di 'Storia delle tecniche artistiche' e 'Tecniche pittoriche' nella Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
Ha svolto insegnamenti a contratto presso le Facoltà di Lettere delle Università di Udine, Seconda Università di Napoli, Università di Genova.

Nell’ottobre 2001 ha conseguito l’idoneità al ruolo di professore universitario di 2a fascia nel settore scientifico-disciplinare L-ART/04 “Museologia e critica artistica e del restauro”.
Dal novembre 2001 professore associato nella Seconda Università di Napoli, docente di 'Storia e tecnica del restauro' (L-ART/04) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Dal dicembre 2009 trasferito nella Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Genova, Dipartimento di Scienze dell’Architettura, corso di Laurea magistrale in Design dell’evento e del prodotto, docente nel SDD L-ART/04.

Collabora con l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, l'Istituto Centrale del Restauro di Roma, la Fondazione Longhi di Firenze; svolge attività didattica nelle Facoltà di Scienze M.F.N. dell’ Università di Venezia e di Pisa e nella Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti della Facoltà di Architettura di Genova; ha collaborato con le Scuole di Specializzazione delle Università di Firenze, Genova (Facoltà di Lettere), Macerata, Napoli e della Cattolica di Milano, nonchè per le Scuole di Dottorato dell’Università di Ferrara, Modena e di Ginevra.

Ha fatto parte del Comitato scientifico dei Convegni Storia del restauro dei dipinti a Napoli e nel Regno nel XIX secolo (Napoli 1999); Materiali e tecniche nella pittura murale del Quattrocento (Roma 2002), Effetto luce: materiali, tecnica, conservazione della pittura dell’Ottocento (Firenze, 2008); Lo stato dell'arte VII (Napoli 2009).
Fa parte del Comitato scientifico del Convegno Scienza e Beni culturali (Bressanone 2010). Attualmente conduce ricerche sulla tecnica della pittura murale, con particolare attenzione per i procedimenti alternativi all'affresco, sulla storia della policromia della scultura sia antica che moderna, sulla tecnica della pittura su tela, con particolare attenzione per gli artisti veneti e della Campania, sui materiali e sulle tecniche esecutive dell'arte del XIX e del XX secolo, nonchè sulla storia della diagnostica e del restauro nel XIX e XX secolo.

Dal 2007 al 2009 ha collaborato con il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova nel Programma di Ricerca PRIN del Ministero dell’Università e della Ricerca “La chimica per l’arte: studio di materiali e tecniche dell’arte contemporanea”