facoltà di architettura di genova

personale - docenti a contratto - Andrea Giachetta - aggiornato il 13 ottobre 2011


Andrea Giachetta

Insegnamenti

a.a. 2011-2012

  • Sostenibilità ambientale – IV anno
    modulo del corso di Sostenibilità ambientale nel progetto di architettura
    Corso di Laurea Magistrale in Architettura
    Curriculum Progettazione Architettonica e Urbana
    Curriculum Progetto, Tecnologia e Ambiente
  • Sostenibilità ambientale - II anno
    Corso di Laurea in Scienze dell'architettura
    curriculum Architettura del Paesaggio

a.a. 2010- 2011


Orario di ricevimento
Su appuntamento
e-mail: andreagiachetta@arch.unige.it



Profilo
Architetto (Genova), Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura e dell’Ambiente (Politecnico di Milano),
con formazione nel campo della progettazione sostenibile (Centro ABITA, Firenze). Professore a contratto dei corsi ufficiali di Progettazione Bioclimatica e Sostenibilità Ambientale della Facoltà di Architettura di Genova (AA. 2004-05, 2005-06, 2006-07, 2007-08, 2008-09), ha partecipato a conferenze, tenuto lezioni ed esposto i risultati del suo lavoro professionale e di ricerca in diverse città (Ascoli Piceno, Barcellona, Bari, Bologna, Bruxelles, Chiavari, Genova, Imperia, Lecco, Milano, Roma, Savona).
Ha pubblicato diversi scritti - soprattutto sulla progettazione sostenibile - tra i quali “Architettura e tempo”, con saggi di Raiteri e Sernini, ed interviste a Boeri, Branzi, Croce, De Carlo, Kroll, Taki, Zardini (CLUP, Milano 2004) e “Progettazione sostenibile: dalla pianificazione territoriale all’eco-design” (Carocci, Roma, 2007) con Adriano Magliocco. Consulente della Provincia di Savona per le istruttorie dei Piani Urbanistici Comunali, relativamente agli studi di Sostenibilità Ambientale e per la stesura di indirizzi per l’edilizia bioclimatica e la bioedilizia, ha svolto attività di consulenza anche con la Società Ecosistemica S.a.s. di Andrea Giachetta & C. e collaborato con il DIPARC della Facoltà di Architettura di Genova ad attività di ricerca specie nel campo della progettazione sostenibile (VAS del PTC della Provincia di Savona, gestione aree raccolta rifiuti, marchi ecologici, riqualificazione sostenibile). Presso il DIPARC è stato titolare di borse di ricerca sulla “Definizione di strumentazioni di analisi, simulazione e valutazione per il controllo climatico naturale nella progettazione e nella riqualificazione edilizia” e sulle “Linee guida per la progettazione in processi edilizi orientati verso la sostenibilità dell’intero ciclo della vita dell’ambiente costruito”.
Ha collaborato con studi di progettazione a Savona, Milano, Parigi (Atelier Dubosc & Landowski); nell’ambito della sua attività professionale ha realizzato diversi progetti, tra i quali quello per la riqualificazione sostenibile degli edifici ARTE e relativi spazi aperti nell’area urbana di Piazzale Moroni a Savona, nell’ambito del Contratto di Quartiere II (impiego di sistemi solari passivi/attivi, strategie bioclimatiche per il controllo microclimatico degli spazi aperti e confinati, controllo dei fattori inquinanti, gestione rifiuti, recupero idrico, ...).
Il suo lavoro ha ottenuto riconoscimenti come il Primo Premio indetto da SAIE 97 e dall'Associazione Nuovo Ambiente “per la ricerca tecnologica di sistemi e componenti per il miglioramento della qualità ambientale in architettura e nel tessuto urbano” e il Primo Premio del Concorso di idee per giovani architetti promosso dall’ATA di Savona nel 2001.

Curriculum vitae
F o r m a z i o n e
Consegue la Laurea di Dottore in Architettura presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Genova, con la Tesi “Soluzioni di recupero a controllo climatico naturale dell'edilizia residenziale del secondo dopoguerra”; Relatore: Prof.ssa Arch. Rossana Raiteri, Correlatori: Prof. Arch. Fausto Novi e Arch. Mario Cucinella; voto 110/110 e lode [22 dicembre 1997].
Presenta il lavoro di ricerca della Tesi di Laurea al RIABITAT di Genova [22-24 maggio 1997], al SAIE di Bologna [16-18 ottobre 1997] e al Politecnico di Milano [10 marzo 1998].
Partecipa alle “Journées In-Formation Bois pour enseignants des écoles d’architecture et d’ingénieurs”, organizzate dai Grands Ateliers presso l’INSA di Lione [20-21 settembre 1999].
Partecipa con profitto, al Corso Europeo di Perfezionamento Post-Laurea “Progettazione Sostenibile dell’Ambiente Costruito”, 120 ore, istituito dal Centro Interuniversitario di Ricerche ABITA dell’Università degli Studi di Firenze (Direttore del Corso: Prof. A. Cetica, Segretario di ABITA: Prof. M. Sala), ottemperando agli impegni di presenza e partecipando al workshop finale [AA. 2001/2002].
Partecipa al Corso di Aggiornamento “Building Envelope: tipologie di facciata a doppio involucro” – Corso specialistico tenutosi presso la VI Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano ed organizzato, nell’ambito del Programma di Formazione Permanente del Politecnico di Milano, dal Dipartimento Scienze e Tecnologie dell’Ambiente Costruito, Building & Environment Science & Technology – BEST [16 maggio 2002].[1]
Partecipa al Dottorato di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura e dell’Ambiente - Sede Amministrativa: Politecnico di Milano - Dipartimento DI.TEC (Sedi Associate: Facoltà di Architettura di Genova, Facoltà di Architettura di Napoli 1 e Napoli 2, Facoltà
di Architettura del Politecnico di Torino; Borsa di studio dal mese di novembre 1999 al mese di ottobre 2002) e consegue il titolo di Dottore di Ricerca con Tesi “Architettura e Tempo. La variabile della durata nel progetto di architettura”; Tutor: Prof.ssa Rossana, Raiteri, Co-tutor: Prof. Michele Sernini, Coordinatore Dottorato: Prof.ssa Maria Bottero;valutazione ottimo [13 febbraio 2003].[2]