Il D.S.A., in collaborazione con Lab.MAC e ArchStudio, ha promosso e condotto su incarico della Parrocchia di S. Lorenzo Martire (Duomo) in Voghera (Pv) e della Curia Vescovile di Tortona (Al) una campagna di studi e ricerche che ha consentito di redigere il progetto di restauro statico e conservativo del campanile del Duomo. Contestualmente hanno avuto inizio analoghi studi sul Duomo stesso, propedeutici ad un successivo intervento di restauro.
Il complesso degli studi condotti si riassume nelle seguenti analitiche:
1) Inquadramento storico del manufatto; 2) rilievi longimetrici e topografici; 3) analisi chimico-fisiche-meccaniche sui materiali; 4) mappature dei materiali e del degrado; 5) studio del quadro fessurativo; 6) analisi del comportamento statico e della stabilità con verifica degli stati di sollecitazione nelle murature.
Gli studi condotti hanno reso possibile confermare la stabilità del manufatto e, in accordo con gli Enti preposti alla tutela, dare il via ai lavori di restauro la cui progettazione è stata affidata all’ ArchStudio, sotto il coordinamento artistico e scientifico del Prof. Arch. Massimo Corradi.
Studio sulla stabilità del Campanile del Duomo di Voghera
RICERCHE STORICHE
STUDI E RILIEVI
ANALISI MECCANICHE
STATICA E STABILITA’
PROGETTO DI RESTAURO
STUDI IN CORSO DI SVOLGIMENTO