Terza Missione
La Terza Missione è l'insieme delle attività che l'Università svolge al di fuori degli ambiti della ricerca e della didattica, con il preciso mandato di diffondere cultura e conoscenza e trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, contribuendo così alla crescita sociale e all'indirizzo culturale del territorio.
Le caratteristiche del DAD, Dipartimento Architettura e Design, lo pongono al centro di ogni dibattito culturale inerente alla città stessa, al suo sviluppo urbanistico e alla sua crescita tecnologica. Fin dalla sua istituzione, come Facoltà di Architettura, il Dipartimento ha sempre svolto un ruolo fondamentale in questo contesto fornendo importanti contributi per lo studio dei processi evolutivi della città fino a definire proposte di intervento e di recupero per lo sviluppo del territorio e del suo costruito. Negli anni più recenti l’intervento del DAD sulle vicende del territorio – in particolare genovese e ligure – ha riguardato anche gli aspetti legati alla comunicazione e al coinvolgimento della cittadinanza sulla sensibilizzazione verso temi di particolare rilevanza sociale e culturale.
Gli obiettivi vengono perseguiti, grazie agli sforzi condotti dal personale (docente e non) del DAD, ma anche dagli studenti coinvolti, mediante l’organizzazione di eventi, di mostre, di conferenze divulgative e in generale di iniziative concepite in stretta relazione con il territorio e con la cittadinanza, anche in collaborazione con altre strutture accademiche (altri dipartimenti dell’Ateneo genovese) e altre istituzioni o privati proveniente da differenti ambiti del contesto territoriale.
Le attività svolte come Terza Missione vengono ciclicamente valutate dall'Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) nell'ambito della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR).
Tematiche della Terza Missione
Al fine di favorire l'identificazione e la valutazione delle attività di valorizzazione delle conoscenze, ovvero del contributo che l'Università dà allo sviluppo della società e del territorio, favorendo il dialogo tra le istituzioni, le imprese e la società civile, le iniziative di Terza Missione sono suddivise in tematiche alle quali corrispondono diversi campi d'azione.
Registrazione delle attività TM sul Portale TM UniGe
Tutte le attività riconducibili alla Terza Missione devono essere registrate sul Portale della Terza Missione dell’Università di Genova.
Il portale è accessibile al seguente indirizzo: https://portaletm.unige.it/
La compilazione puntuale e aggiornata delle attività è fondamentale sia ai fini della rendicontazione interna sia per i processi di valutazione nazionale condotti dall’ANVUR nell’ambito della VQR.
Guida alla compilazione
L’Università di Genova ha predisposto un video tutorial ufficiale che illustra con una simulazione le modalità di compilazione delle schede sul Portale TM.
Il video è disponibile su YouTube al seguente link: Portale TM
Si raccomanda di fare riferimento a questo materiale prima dell’inserimento delle attività, in modo da garantire una compilazione corretta e omogenea dei dati richiesti.
La Commissione Terza Missione del Dipartimento è a disposizione per supporto e chiarimenti sulla compilazione delle schede.
Per problemi di natura tecnica legati all’accesso o al funzionamento del Portale della Terza Missione è possibile contattare direttamente il servizio di assistenza scrivendo a: portaletm@facility.unige.it