L'applicazione LigurArch900, per IOS e ANDROID, predisposta dal Centro di linguistica Computazionale del CNR di Pisa e sviluppata e integrata dalla società SimarLab, è stata concepita per diffondere i risultati del "Censimento e schedatura di complessi di architettura moderna e contemporanea in Liguria" e raccoglie circa 400 opere realizzate nella regione dal 1945 a oggi.
La APP visualizza gli edifici censiti su mappe geo-referenziate, associando le informazioni essenziali relative alla progettazione e alla costruzione, alcune immagini, essenziali riferimenti bibliografici e, per le opere più significative, un testo descrittivo. Essa, inoltre, consente all’utente di interrogare il database per chiavi di lettura (autore, localizzazione territoriale, periodo di costruzione, tipologia d’uso), di selezionare le opere e di costruire itinerari di visita dinamici e personalizzati.
È possibile, inoltre, consultare i campi testuali secondo parole chiave, grazie a strumenti di analisi linguistica che consentono una interrogazione autonoma e personalizzata delle relative banche dati. È disponibile l’opzione “lingua Inglese”.
La App è in costante aggiornamento grazie al contributo della Fondazione dell’Ordine degli Architetti PP.PP.CC di Genova 

Responsabili scientifici per il DSA: prof. Stefano F. Musso, prof.ssa Giovanna Franco

Nominativi e ruoli di chi ha partecipato alla costruzione della App sono riportati nella sua sezione “Credits”