Queste informazioni riguardano gli studenti che hanno superato la selezione del bando Erasmus+ e sono stati assegnati a una sede estera.
Documenti utili
Domanda di candidatura
Learning Agreement Erasmus+ Studio
Tabella equipollenze esami sostenuti all'estero
Prima di partire
Prima della partenza devi obbligatoriamente:
- aver verificato le scadenze e le modalità per iscriverti all'università straniera (ed avere completato tutti gli adempimenti richiesti)
- aver sottoscritto entro i termini previsti l'accordo Erasmus, presso il Settore mobilità internazionale
- aver ottenuto la certificazione di lingua richiesta dalla sede ospitante (sono disponibili corsi di lingua specifici presso il Settore Sviluppo Competenze Linguistiche - CLAT)
- aver completato e inviato all'ufficio Erasmus del Dipartimento il Learning Agreement e la tabella delle equipollenze. Ricorda che questi documenti devono essere firmati dallo studente, dal referente di sede e dal responsabile presso la sede estera.
Compilazione Before the Mobility del Learning Agreement
Ricordati di rispettare le seguenti regole:
- Redigere per tempo la tabella delle equipollenze inserendo gli esami scelti presso la sede ospitante che si andranno a sostituire con gli esami a piano di studi presso UniGe.
- il numero dei crediti dell'esame/degli esami scelti deve essere pari al numero dei crediti dell'esame del piano di studi UniGe.
- Studiare l'offerta didattica/formativa del Corso di Studi (CdS) che si vorrà frequentare presso l'Università ospitante, tenendo conto che l'equipollenza deve essere verificata in termini di contenuti e congruenza con la materia scelta.
- È facoltà del Referente di sede chiedere spiegazioni allo studente in merito alle motivazioni che lo hanno indotto alle scelte e proporre parere positivo/negativo.
- per l'utilizzo di crediti destinati ad altre attività formative (AAF) a scelta dello studente puoi direttamente inserire l'insegnamento nel Learning Agreement.
Il Learning Agreement, per essere completo, deve essere firmato dallo studente, dal coordinatore del CdS e successivamente dal referente della sede estera. Una volta firmato da tutti, dovrai inviarlo all'Ufficio Erasmus di Dipartimento in formato PDF completo in tutte le sue parti. In mancanza di tale documentazione non ti saranno riconosciuti gli esami conseguiti nel periodo all'estero.
Durante l'Erasmus+
Al tuo arrivo immatricolati presso l'università straniera.
Entro 5 giorni dall'arrivo fai compilare dall'università straniera il Certificato d'arrivo e invialo al Settore mobilità internazionale.
Se vuoi cambiare, aggiungere o eliminare un insegnamento che avevi indicato precedentemente, puoi farlo compilando la parte del Learning Agreement chiamata During the mobility
- entro le scadenze indicate dalla sede ospitante
- e comunque non oltre il 30 novembre per il primo semestre
- e non oltre il 30 aprile per il secondo semestre
Compilazione During the mobility del Learning Agreement
Rispetta le regole:
- per il cambio degli esami caratterizzanti (di base):
- richiedi la formale accettazione della sostituzione da parte della Commissione Erasmus inviando una email a erasmus.architettura@unige.it mettendo in copia il tuo referente di sede, indicando il nuovo insegnamento della sede ospitante che proponi in sostituzione, i motivi della richiesta del cambio ed allega il programma del corso estero
- in caso di risposta positiva l'email andrà inviata anche all'Ufficio Erasmus per attestare la congruità del cambio o del nuovo inserimento
- per il cambio degli insegnamenti opzionali:
- contatta il docente referente che potrà autorizzare il cambio (ricordati che, in questo caso, il numero di crediti deve essere corrispondente ai crediti degli insegnamenti genovesi oppure dovrai sostenere più corsi fino al raggiungimento del numero di crediti richiesti)
- per il cambio degli insegnamenti destinati ad altre attività formative (AAF) o a scelta dello studente:
- informa il docente referente del cambio (ricordati che, in questo caso, il numero di crediti deve essere corrispondete ai crediti degli insegnamenti genovesi oppure dovrai sostenere più corsi fino al raggiungimento del numero di crediti richiesti)
Invia il modulo completo delle firme richieste e l'email di autorizzazione per gli esami in aggiunta o in sostituzione di esami già approvati all’Ufficio Erasmus di Dipartimento in un unico formato PDF.
Qualsiasi modifica al Learning Agreement parte 1 dovrà essere autorizzata dal Docente referente di sede, secondo l'iter descritto. In mancanza di tale autorizzazione la modifica non sarà considerata valida, così come l'eventuale risultato dell'esame sostenuto.
Saranno considerati validi i Learning Agreements modificati se inviati scansionati in un unico PDF leggibile in tutte le sue parti (non sono valide foto/scansioni incomplete e/o illeggibili).
Prima di tornare
Ricordati di farti rilasciare dalla sede ospitante:
- il Certificate of Attendance con l'indicazione del giorno di arrivo e del giorno di partenza, convalidato dai responsabili Erasmus+ della sede estera. Invialo tramite email al Settore Mobilità Internazionale dell’Università di Genova direttamente dagli uffici dell’Ateneo che ti ospita, oppure consegnalo tu stesso al tuo rientro, in originale
- il Transcript of Records (ToR) con l’elenco degli esami superati e relativi voti e portalo con te. Nel caso non fosse ancora pronto, prendi accordi con l’Università straniera perché ti venga spedito via email in formato pdf o con altra modalità. La parte del Learning Agreement denominata "After the Mobility" è da compilare in caso la sede estera non provveda a fornire un Transcript of Records
N.B. Tutti i voti degli esami riportati sul Transcript of Records, corrispondenti ad insegnamenti inseriti nel Learning Agreement, ti saranno riconosciuti nella tua carriera di UniGe.
Se vuoi rifiutare uno o più voti devi farlo, se l’università straniera lo consente, prima che ti venga trascritto sul Transcript of Records.
Una volta accettato un esame all'estero, non puoi più rifiutare la relativa conversione e la registrazione del voto corrispondente in Italia.
Una volta tornato
Riconoscimento dell’attività svolta all’estero
Al rientro, consegna all'Ufficio Erasmus di Dipartimento il Transcript of Records.
L’Ufficio porterà la pratica in approvazione al Consiglio del Corso di Studi per il riconoscimento della tua attività formativa, del numero di CFU, dei voti ottenuti dopo conversione.
Dopo l’approvazione, la Segreteria studenti trascriverà gli esami riconosciuti nella tua carriera.
Rinuncia al periodo di mobilità e alla borsa Erasmus+
Puoi rinunciare al periodo di mobilità e alla borsa assegnata anche dopo l'accettazione. Consulta il kit dello studente e contatta il Settore Mobilità Internazionale inviando una email erasmus.architettura@unige.it