Norme didattiche e propedeuticità

DIDATTICA, CURRICULA, ORIENTAMENTI E PIANI DI STUDI

Il corso di laurea magistrale si articola in tre curricula che iniziano al quarto anno e si sviluppano nel quinto e ultimo anno.
I curricula previsti sono così denominati:
  • Progettazione architettonica e urbana
  • Conservazione, restauro, recupero
  • Progetto, tecnologia, ambiente
L’attività didattica si articola in:
  1. corsi monodisciplinari annuali (C.M.A.) o semestrali (C.M.S.) di regola pari da 6 a 8 CFU, comprendenti lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, seminari, ecc.;
  2. corsi integrati (C.I.) (di regola pari da 8 a 10 CFU) formati dall'apporto coordinato di più moduli didattici della stessa, o di diversa area disciplinare, ma con prova d'esame collegiale e unica;
  3. laboratori (LAB) (con obbligo di accertamento della frequenza), di regola pari a 12 CFU, costituiti prevalentemente da esercitazioni pratiche.
Le attività formative comprendono: insegnamenti, laboratori, seminari, stage, tirocini, corsi, anche tenuti presso idonei istituti pubblici e/o privati in Italia e all’estero, riconosciuti dal corso di laurea, che assicurano competenze informatiche, linguistiche e di rilievo culturale coerente con le tematiche del corso stesso.

Nel rispetto del D.M. 270/2004 le verifiche relative alle attività didattiche non superano il numero di trenta.

PROPEDEUTICITÀ

E’ obbligatorio rispettare le propedeuticità tra gli insegnamenti di Matematica e quelli di Strutture e Fisica Tecnica e tra insegnamenti con numero progressivo e medesima titolazione appartenenti al medesimo settore scientifico disciplinare.

INSEGNAMENTI A SCELTA

Possono essere scelti dallo studente insegnamenti inseriti nell’offerta didattica di Ateneo. Le scelte verranno comunicate al Presidente del CCL prima dell’inizio delle attività didattiche e approvate dal Consiglio di Laurea stesso.

ALTRE ATTIVITÀ

L’attribuzione di crediti ad attività formative non istituzionali dipende dalla durata di tali attività (di norma 1 credito ogni 25 ore di impegno attivo dello studente) e dalla pertinenza dell’attività con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea. I crediti vengono riconosciuti a domanda dello studente, che deve compilare un modulo predisposto per la richiesta e produrre una documentazione ufficiale comprovante l’attività svolta (certificazioni o attestati di frequenza, programmi convalidati da docenti, dichiarazioni attestanti le attività svolte, ecc.).

LINGUA STRANIERA

La lingua straniera deve essere scelta tra quelle di ambito UE diversa dall’italiano e l’accreditamento dei relativi CFU prevede una verifica finale o presentazione di adeguata certificazione rilasciata da strutture specificamente competenti e riconosciute dal Consiglio di Corso di Laurea.
Ultimo aggiornamento 24 Febbraio 2017