Intro
In un’epoca segnata da transizione ecologica, emergenza climatica e crescente attenzione al comfort abitativo, i corsi di Fisica Tecnica Ambientale e Impianti Termotecnici, tenuti da Docenti di ruolo del settore scientifico disciplinare IIND-07B (Ingegneria) assumono un ruolo centrale nella formazione di architetti e designer. Non si tratta di discipline accessorie, ma di competenze fondamentali per progettare spazi che siano non solo esteticamente validi, ma anche sostenibili, efficienti e salubri.
🔧 Perché sono fondamentali?
Efficienza energetica e sostenibilità ambientale
I futuri progettisti devono saper integrare soluzioni impiantistiche che riducano i consumi energetici e le emissioni di CO₂. La conoscenza dei sistemi HVAC, delle fonti rinnovabili, della legislazione e della normativa tecnica in campo energetico è oggi imprescindibile.
Comfort termoigrometrico e qualità dell’aria
La Fisica Tecnica Ambientale fornisce gli strumenti per valutare e garantire il benessere termoigrometrico e la qualità dell'aria negli ambienti confinati, attraverso il controllo di temperatura, umidità, ventilazione e filtrazione dell'aria. Si occupa altresì degli aspetti riguardanti il comfort illuminotecnico e acustico.
Progettazione integrata e interdisciplinare
Architettura e Design non possono più prescindere da un approccio tecnico-scientifico. La collaborazione con ingegneri e tecnici richiede una base solida di linguaggio comune e comprensione dei principi fisici e impiantistici.
Normative e certificazioni ambientali
Dalle Direttive EPBD e relativi decreti nazionali di recepimento ai protocolli di sostenibilità ambientale (ad es. LEED e WELL), la progettazione contemporanea è regolata da standard che richiedono competenze specifiche in ambito energetico e ambientale.
🏛 Attualità e prospettive professionali
Queste discipline sono oggi al centro di numerosi ambiti professionali:
>Progettazione di edifici NZEB (Nearly Zero Energy Buildings)
>Riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
>Design di interni con attenzione al microclima, alla ventilazione alla qualità della luce
>Progettazione di spazi pubblici e urbani resilienti al cambiamento climatico
🎓 Un sapere che fa la differenza
Per gli studenti di Architettura e Design, acquisire competenze in Fisica Tecnica Ambientale e in Impianti Termotecnici significa essere pronti ad affrontare le sfide del futuro con consapevolezza, responsabilità e capacità progettuale. È un sapere che trasforma la creatività in innovazione concreta, al servizio dell’ambiente e delle persone.
Chi siamo
Il gruppo di ricerca del SSD IIND-07B del Dipartimento di Architettura e Design è costituito dai seguenti Professori, che tengono corsi di Fisica Tecnica, Fisica Tecnica Ambientale, Impianti Tecnici, Energie Rinnovabili ed Impianti Termotecnici, Diagnosi, Progettazione e Certificazione Energetica degli Edifici coprendo le esigenze di tutti i corsi di studio afferenti al Dipartimento Architettura e Design dell’Università degli Studi di Genova.
Ambiti di Ricerca
Bergero Stefano
Svolge attività di ricerca nell'ambito della prestazione energetica degli edifici, con riferimento all'involucro edilizio, agli impianti e all'illuminazione. Attualmente si occupa di: misura in situ tramite termoflussimetro della conduttanza termica di rasanti nanotecnologici per verificarne le effettive prestazioni in opera e la durabilità; comfort illuminotecnico in edifici storici soggetti a relamping; requisiti acustici passivi degli edifici; ottimizzazione della produzione e dell'uso delle energie rinnovabili nelle comunità energetiche; riqualificazione energetica di edifici di interesse storico-artistico; simulazione dinamica di edifici in ambiente Energy Plus – Design Building.
E' autore di circa 60 pubblicazioni a carattere scientifico, didattico e professionale.
Chiari Anna
Si dedica alla ricerca sull'efficienza energetica degli edifici, concentrandosi in particolare sull'involucro e sui sistemi impiantistici. Attualmente, le sue attività specifiche includono la valutazione delle prestazioni reali e della durabilità di intonaci nanotecnologici, la riqualificazione energetica di complessi edilizi di valore storico-artistico e l’integrazione di macchine per l’estrazione di acqua dall’aria in impianti di climatizzazione esistenti, mediante simulazioni dinamiche degli edifici utilizzando gli strumenti software Energy Plus e Design Builder.
Lazzari Stefano
Svolge attività di ricerca a carattere numerico, teorico/analitico e sperimentale. Attualmente si occupa di: efficienza energetica dell’illuminazione di edifici pubblici soggetti a vincoli storico/artistici; analisi di stabilità di moti convettivi all’interno di mezzi porosi, con applicazione anche alle pareti di edifici; studio delle prestazioni di pannelli radianti ottenuti per deposito di film di grafene; ottimizzazione di innovativi scambiatori di calore a membrana per impianti di climatizzazione ad alta efficienza, in particolare per veicoli elettrici ed ibridi; analisi energetica del patrimonio edilizio ligure*; procedure e criteri di verifica degli attestati di prestazione energetica liguri*; strutturazione della banca dati regionale ligure degli attestati di prestazione energetica*; analisi del fabbisogno energetico e riqualificazione energetica di edifici; prestazioni di sonde geotermiche; effetti del verde urbano sulla riduzione dell’inquinamento dell’aria.
È autore di oltre 100 articoli scientifici e inventore di 5 brevetti.
* in qualità di consulente per Regione Liguria
Collaborazioni
Bergero Stefano
Attualmente collabora con il Prof. S. Lazzari del DAD sul tema della riqualificazione energetica di edifici pubblici soggetti a vincoli storico/artistici, con particolare riferimento all’impianto di illuminazione; con la Prof.ssa Anna Chiari del DAD sul tema delle prestazioni di isolamento e della durabilità dei rasanti nanotecnologici e sul tema relativo alla simulazione dinamica di edifici in ambiente Energy Plus – Design Building.
Chiari Anna
Attualmente è impegnata nelle attività del Progetto PRIN 2022 2022YSR9LM- "WISHeR- Water-collection and lmprovement of Sustainability in the HVAC Retrofitting" (https://wisher.prin.unige.it/) e collabora con il Prof. Stefano Bergero del DAD sul tema sul tema delle prestazioni di isolamento e della durabilità dei rasanti nanotecnologici e sul tema relativo alla simulazione dinamica di edifici in ambiente Energy Plus – Design Builder.
Lazzari Stefano
Attualmente collabora con: i Professori A. Barletta, M. Celli, P.V. Brandão dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna su temi dell’analisi della stabilità di moti convettivi e dell’effetto della rugosità superficiale sulle prestazioni di scambio termico in micro-canali; con i Professori R. Morbiducci e S. Polverino del DAD sul tema delle prestazioni termiche di pannelli radianti a base di sottili strati di grafene per applicazioni in edilizia; con il Prof. S. Bergero del DAD sul tema della riqualificazione energetica di edifici pubblici soggetti a vincoli storico/artistici, con particolare riferimento all’impianto di illuminazione.
Finanziamenti
Bergero Stefano
Svolge attività di conto terzi in materia di diagnosi energetica e verifiche strumentali sugli edifici. Ha svolto attività nell'ambito di convenzioni tra l'Università di Genova e soggetti pubblici e privati, quali ARTE Savona e Provveditorato Interregionale alle OO. PP. Piemonte – Valle d’Aosta – Liguria.
Chiari Anna
Progetto PRIN 2022 2022YSR9LM- "WISHeR- Water-collection and lmprovement of Sustainability in the HVAC Retrofitting", Responsabile scientifico Università di Genova: Prof. Mario luigi Ferrari (https://wisher.prin.unige.it/)
Lazzari Stefano
Responsabile Scientifico di Convenzioni annuali con la Società Infrastrutture Recupero Energia Agenzia Regionale Ligure (IRE S.p.A.) relative allo studio dei dati degli APE trasmessi al SIAPEL, alla revisione dell’Allegato A del R.r. n. 1/2018 e ss.mm.ii e all’aggiornamento del documento relativo alle analisi statistiche svolte sugli APE al fine della caratterizzazione energetica del parco edilizio ligure.
Ha partecipato alle fasi di genesi e stesura del Progetto PRIN 2022 2022YSR9LM- "WISHeR- Water-collection and lmprovement of Sustainability in the HVAC Retrofitting" e al primo mese di attività dello stesso.
HORIZON2020, Responsabile scientifico di UNIGE per il progetto di ricerca “Innovative Climate-Control System to Extend Range of Electric Vehicles and Improve Comfort” (2015-2018)