Scuola Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio - Eventi 2017/18

eventi 2017/18

2018

• Attività degli Specializzandi SSBAP "Monitoraggio dell’umidità degli apparati murari presso l’Abbazia di San Matteo in Genova"
    organizzata da R. Vecchiattini, SBBAP Università di Genova. 26 giugno 2018 h. 9:00-18:00.
    Gallery
  • Seminario “Galeazzo Alessi: Dialoghi sulle tecniche del costruire”
    Con con A. Boato e R. Vecchiattini SSBAP Università i Genova, e con C. Di Fabio, C. Montagni, S. Podestà, R. Ricci e presentazione del volume “Il restauro della Cupola della cattedrale di San Lorenzo – Galeazzo Alessi a Genova” Sagep 2018 presso Cattedrale di San Lorenzo, 19 aprile 2018 h. 14:30
    locandina
  • Workshop e seminario SSBAP “Soffitti lignei decorati: i reperti di Palazzo Grillo e il contesto ligure. Conoscenza e intervento”.
    Con  Anna Boato e Stefano F. Musso, SSBAP Università di Genova con la partecipazione di ARTE Genova, SABAP Liguria e ISCUM. 17-18 maggio 2018 presso Aula BENVENUTO – Dipartimento DAD, Scuola Politecnica Università di Genova.
    locandina
  • Seminario “Conservazione del Moderno. Nascita ed evoluzione tra teoria e casi studio. Le Corbusier, Couvent de La Tourette: Dal progetto al restauro”
    Accademia di Architettura di Mendrisio, Svizzera. 15 maggio 2018 h.: 11:30-16:30 presso Aula BENVENUTO – Dipartimento DAD, Scuola Politecnica Università di Genova.
    Gallery
  • Alcune immagini dal Workshop SSBAP “Materiali, tecniche, degrado e diagnostica del costruito e Tecniche di restauro Malte, intonaci e coloriture”
    Organizzato da G. Franco, D Pittaluga, R. Vecchiattini e P. Bensi con i restauratori G. Rava e C. Terzi. 19-21 aprile 2018  a Sanremo (IM).
    Gallery
  • Seminario “Conoscenza e restauro degli intonaci e delle superfici murarie esterne di Venezia”
    Con Francesco Doglioni, IUAV di Venezia, Luca Scappin, Angela Squassina e Francesco Trovò. 17 aprile 2018 h.: 09:30-11:30 Aula BENVENUTO – Dipartimento DAD, Scuola Politecnica Università di Genova.
    locandina
  • Seminario “Lo Salone d’onore dell’Università di Pavia. Studi e ricerche per il restauro”
    SSBAP dell’Università di Genova in collaborazione con Università degli Studi di Pavia e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia. 11 aprile 2018 h. 14:00-18:30 presso Aula del ‘400, Università degli Studi di Pavia, Pavia.
    locandina
  • Visita di istruzione degli Specializzandi SSBAP presso la Miniera di Gambatesa in Val Graveglia, Genova.
    Organizzatori: Prof. G. Brancucci e Prof. R. Vecchiattini, 23 marzo 2018.

2017

• Launching dell’App LIGURARCH900 e Call for proposal 2018 “Amate l’Architettura!”
    SSBAP, Dipartimento DAD e UNIGE in collaborazione con Fondazione Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova, Regione Liguria, MiBACT. 11dicembre 2017 h. 17:45 presso Aula San Salvatore – Dipartimento DAD, Scuola Politecnica Università di Genova.
    Gallery
  • Seminario “I restauri dell’Abbazia di San Fruttuoso di Camogli. Buone prassi e sinergie vincenti”- Ciclo di Seminari: “Il progetto di restauro: cultura e metodo”
    Organizzati da UNIGE e SSBAP in collaborazione con MiBACT Liguria, Museo di Palazzo Reale di Genova e FAI con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti restauratori di Genova e Fondazione Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Genova.17 ottobre 2017 h. 15:30-19:00 presso Salone da Ballo di Palazzo Reale, Genova.
Ultimo aggiornamento 25 Luglio 2018